Incontr’Arte 2015

La realizzazione di un Concorso Internazionale di Arti Visive nasce nel 2011 per iniziativa dell’Associazione In Arte Exhibit, con l’obiettivo di diffondere l’arte contemporanea attraverso talentuosi artisti italiani e internazionali.

Dal 2005 l’Associazione si occupa della pubblicazione della rivista “In Arte Multiversi”, periodico specialistico a diffusione nazionale; diversi i temi trattati, pittura, scultura, archeologia, architettura, cinema, musica, letteratura, fotografia, teatro, fumetto e arte contemporanea.

Incontr’Arte, come suggerisce la parola stessa, è la storia di un incontro, di una contaminazione tra forme d’arte differenti che convivono perfettamente, pittura, scultura, illustrazione e fotografia, fino a giungere alle più recenti forme come l’arte grafica e quella digitale, che sempre più stanno allargando gli orizzonti del contemporaneo.

Quest’anno il centro storico della città di Potenza ospita, nello spazio espositivo della Cappella dei Celestini, presso Palazzo Loffredo, sede del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”, opere di giovani artisti, selezionati partendo dalla convinzione che l’eclettismo dell’arte contemporanea sia il motivo cardine dell’esposizione.

Attualmente, nessuna particolare tendenza riflette il volto dell’arte contemporanea, ma tutte le forme artistiche entrano in gioco in un saldo equilibrio, generato dall’incontro e dall’intreccio di forme d’arte diverse, fruibili in modo differente.

Il tema è libero, proprio per dare la possibilità a tutti gli artisti di esprimere liberamente e nel modo migliore la propria creatività, senza limite alcuno.

Con l’intento di una maggiore valorizzazione della città di Potenza e della Basilicata, maggiormente in vista di un momento come quello che ci prepariamo ad affrontare con Matera capitale europea della cultura 2019, la rassegna culturale offre un momento di incontro non soltanto tra le diverse forme d’arte, ma anche un momento di interazione tra la città e la rete artistica contemporanea; esposti artisti che concorreranno ognuno con la propria opera.

Terza di una serie che ci auguriamo di riproporre come appuntamento fisso in futuro, la mostra concorso Internazionale di Arti Visive Incontr’Arte, inaugurata il giorno 5 Gennaio 2015, resterà esposta fino al 30 Gennaio 2015, serata conclusiva durante la quale avverrà la premiazione delle prime tre opere, da parte di una commissione scientifica formata da esperti Storici dell’Arte.

Nella stessa occasione verrà presentato un catalogo delle opere in mostra.

Oltre ai vincitori, tutti gli artisti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione su pergamena; alle opere ammesse al concorso verrà riservato un piccolo spazio all’interno dell’articolo che sarà pubblicato sulla rivista In Arte Multiversi a conclusione dell’evento.

Come da regolamento, l’opera prima classificata resterà di proprietà dell’Associazione In Arte Exhibit, che potrà utilizzarla per la realizzazione di mostre e/o per sostenere economicamente le proprie attività.

Leave a Reply